Ho terminato la composizione del romanzo della mia vita mettendo insieme circa 200 racconti che ho scritto in epoche diverse. L’ho impaginato con il sistema Word nel formato A5 e l’ho confezionato in un pdf di 380 pagine con molte foto d’epoca. Ora sono alla ricerca di un editore disposto a pubblicarlo in un libro cartaceo.
Sono stato incoraggiato a compiere questa impresa dalle sollecitazioni di molti lettori di Facebook che hanno manifestato il loro apprezzamento per la mia scrittura.
Ho intitolato il libro “Mi racconto / tra biografia e storia”. In effetti, il mio può essere classificato come un romanzo storico, sia perché le vicende della mia lunga vita si intrecciano con la storia d’Italia fin dalla Seconda guerra mondiale sia perché esso contiene la mia personale testimonianza “storica” su come si viveva in maniera diversa da oggi in epoche non molto lontane. Per esempio, quando i bambini nascevano in casa, non c’era il frigorifero, non c’era la tv, i ragazzini giocavano con le “lattine” (i tappi delle bibite) e si attaccavano al tram, i liceali andavano a scuola con la cravatta, le studentesse erano obbligate a indossare un grembiule.
Il libro si articola in una ventina di capitoli: sulla mia nascita e la mia famiglia, gli anni dell’infanzia, i “pischelli” di Via Licia, la parrocchia, le vacanze estive, le tradizioni delle feste, la scuola elementare, gli anni della scuola media, gli anni del liceo, gli anni dell’università (con i divertimenti, i balli, i film, le canzoni, le passioni sportive), l’attività politica giovanile, il servizio militare, l’insegnamento, il giornalismo, le esperienze e gli aneddoti di molti viaggi all’estero, i sodalizi tuttora attivi degli Augustei, della Compagnia dei Birbaccioni e del Club delle Margheritine, alcune mie riflessioni e, principalmente, la mia grande storia d’amore con Elina.
Vi farò sapere quando esce il libro.
Nicola Bruni
*
La mia foto di copertina è stata scattata il 22 maggio 2024 al Roseto comunale di Roma.