La preghiera del mattino

LA PREGHIERA DEL MATTINO

Ti adoro mio Dio e ti amo con tutto il cuore.

Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte.

Ti offro le azioni della giornata,

fa’ che siano tutte conformi alla tua volontà.

La grazia tua sia sempre con me e con tutti i miei cari.

Così sia.

Questa semplice preghiera accompagna ogni mio risveglio mattutino, tutti i giorni, fin da quando avevo cinque anni. Me la insegnò la mia mamma, Stella, alla quale riconosco il grande merito di avermi trasmesso la sua genuina fede cristiana. 

La mia fede si è via via consolidata negli anni con gli insegnamenti del catechismo, con l’influenza esercitata sulla mia formazione da un santo parroco, don Luigi Rovigatti, con la frequenza alla Messa domenicale e ai sacramenti, con il sentirmi parte della grande comunità universale della Chiesa cattolica. 

Mi ha poi sostenuto, nella vita, la profonda condivisione della fede con la mia sposa Elina, che consentiva a noi due di pregare insieme sperimentando il realizzarsi della promessa di Gesù: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.

Oggi, la fede in Dio, in Gesù risorto dalla morte, mi conforta per la mancanza della mia sposa, mi rasserena e continua a dare un senso alla mia vita. Ringrazio il Signore per ogni nuovo giorno, e cerco di tenere “le valigie pronte” per quando mi arriverà la sua chiamata.

Nicola Bruni

Lascia un commento